Home

loghi_white-header
Dove
Ponta Delgada,
Azzorre
Quando
Venerdì 20 ottobre - dalle 15
Sabato 21 ottobre - dalle 15
Partecipanti
Produttori del territorio, eccellenze
della Sardegna e delle Azzorre
Ingresso gratuito
Mostra mercato, showcooking e musica
L'unico evento che riunisce i migliori prodotti di Sardegna e Azzorre

Viviamo in una Terra splendida, ricca di elementi unici e prodotti tipici: lo spirito della Sardegna ci accompagna ovunque andiamo e guardando il Mare, non c’è sardo che non pensi alla sua Isola. Una caratteristica questa che si rintraccia in tutti gli isolani, non importa da che zona provengano.

L’evento a Cagliari sarà una grande occasione per scoprire e gustare i prodotti dell’entroterra, direttamente in riva al mare, in città.

Potremo assaggiare le peculiarità della Sardegna a partire dalla sua storia e dalle sue tradizioni. Conoscendo quello che ci contraddistingue, saremo capaci di riscoprire le qualità che ci accomunano: ospitalità, coraggio e generosità.

L’amore per l’isola è un elemento condiviso anche dagli abitanti delle Azzorre che, per l’occasione, metteranno in mostra le bellezze della loro Terra e del loro Mare, dagli elementi naturali fino ai prodotti tipici.

Proprio come noi sardi, anche chi abita alle Azzorre è fiero delle sue radici piantate nell’entroterra e protese verso la sconfinatezza del mare.

A Cagliari, l’8 e il 9 luglio potremo riscoprire tutto questo, partecipando al primo evento che unisce l’entroterra al mare, portando in città i migliori prodotti di entrambi.

Mare Terra Isole

Produzione d'eccellenza tra Sardegna e Azzorre

L’8 e il 9 luglio si è svolto a Cagliari l’evento enogastronomico Mare Terra Isole.

Un evento che ha visto incontrarsi diversi produttori locali e delle Azzorre in una location di prestigio come il Convento San Giuseppe.

Mostra mercato, showcooking, laboratori per bambini e musica dal vivo. Due giorni alla scoperta delle eccellenze della Sardegna e delle Azzorre.

Momenti unici che possiamo rivivere attraverso le foto di questi giorni.

Alcune foto dell’evento

Scopri Accorciamo le Distanze

e l'evento MARE TERRA ISOLE

Il progetto Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare nasce per far scoprire e farsi scoprire a partire dai prodotti tipici delle diverse aree della Sardegna.

Entroterra e mare trovano finalmente un collegamento tra loro, per creare un unico tessuto capace di rappresentare davvero lo spirito sardo e l’isolano.

Accorciamo le distanze non è solamente uno slogan, è un’azione concreta per pensare alla collettività e al bene comune, favorendo l’incontro e lo scambio tra realtà diverse a livello regionale e internazionale.

Il cuore di questo evento saranno i prodotti tipici che, più d’ogni altra cosa, sono capaci di mostrarci le affinità tra territori differenti e lontani.

Il progetto segue i principi di innovazione, cooperazione e collaborazione, ma non per questo rinuncia alla sostenibilità economica e ambientale: Accorciamo le distanze è il primo passo per creare una realtà nuova, un sistema di relazioni durevoli e adatte a promuovere le eccellenze e i produttori dei territori coinvolti, senza appiattirne le peculiarità bensì valorizzandole in un progetto comune.

Gli obiettivi del Progetto

Un evento internazionale per promuovere i prodotti locali

Collegare le eccellenze dell’entroterra con quelle costiere è l’obiettivo principale del progetto, per riscoprire le affinità tra le aree regionali della Sardegna e le isole delle Azzorre.

I prodotti locali sono sicuramente il mezzo migliore per raccontare i territori, individuando elementi comuni.

Produttori e consumatori saranno i veri protagonisti del progetto, diventando ambasciatori delle loro aree di provenienza su un palcoscenico internazionale.

Coniugare lo spirito della Sardegna, delle sue differenti entità regionali, con l’animo portoghese delle Azzorre è lo scopo di questo evento internazionale, aprendo anche la strada a iniziative future per far vivere le specificità che questi territori tra entroterra e costa possono offrire.

Enogastronomia e elementi peculiari provenienti dai differenti GAL partner del progetto saranno in mostra con l’obiettivo di incentivare lo scambio di esperienze, avvicinare aree urbane e rurali, sostenere il turismo e favorire la conoscenza reciproca.

Sardinia meets Azores

Feira de Produtos Locais

Sexta feira 21 ourubro 2022

  • 15:00 – Inauguração
  • 16:00 – Abertura / Momento Musical
  • 18:00 – Showcooking com Chef António Cavaco e Chef Stefano Mei / Prova comentada de vinhos Açores / Sardenha (CVR Açores)
  • 19:15 – Workshop prático de barro -artista JakeArt
  • 20:00 – Showcooking com Chef António Cavaco e Chef Stefano Mei
  • 21:00 – Atuação
  • 23:00 – Encerramento

Sábado 22 outubro 2022

  • 16:00 – Abertura
  • 17: 00 – Momento musical
  • 18:00 – Showcooking Chef António Cavaco e Chef Stefano Mei / Vinhos & Queijos (CVR Açores & Confraria do Queijo de São Jorge)
  • 18:00 – Pintura de mural em tempo real –artista Andreia Sousa ARTS
  • 19:00 – Showcooking
  • 20:30 – Showcooking
  • 21:00 – Atuação musicas do Mundo
  • 23:00 – Encerramento

Produzione d'Eccellenza

Sardegna e Azzorre: territori da scoprire

Sardegna & Azzorre

Insieme a Cagliari l'8 luglio

Progetto finanziato da

I Partner del progetto