Bottarga di Muggine: un alimento pregiato e popolare

Eccellenze

Bottarga di Muggine: un alimento pregiato e popolare

Tutti abbiamo sentito parlare della bottarga di muggine, un alimento incredibilmente pregiato che viene lavorato solamente in pochi luoghi in tutto il Mediterraneo, la Sardegna è uno di questi.

La bottarga di muggine è un alimento che deriva dall’ovario del pesce e, seguendo procedimenti tradizionali, questo viene salato ed essiccato.

Il sapore è difficile da descrivere, ma sicuramente potrai riconoscere la bottarga di muggine: ha un colore ambrato e normalmente non supera i 400 grammi (anche se ci sono delle eccezioni).

È un alimento ricco di proteine e di omega tre, apprezzato in tutto il mondo e considerato elegante e prestigioso.

Il suo consumo è particolarmente radicato in Sardegna dove, fin da molto tempo fa, viene servita come antipasto oppure utilizzata come condimento per la pasta, grattugiata come si fa con il formaggio. Quest’abitudine poi si è estesa a tutta la penisola.

Se servita come antipasto viene tagliata a fettine oblique, cosparsa da un filo d’olio e poi servita su crostini spalmati di burro.

Sicuramente si tratta di un prodotto particolare e affascinante, capace di stupire i turisti e arricchire i pasti dei sardi.