Il punto più alto del Portogallo è alle Azzorre: scopri la Montanha do Pico

Eccellenze

Il punto più alto del Portogallo è alle Azzorre: scopri la Montanha do Pico

Alta, solitaria e appuntita, la Montanha do Pico si staglia contro il cielo all’interno di una riserva naturale tra le più interessanti di tutto il Portogallo, non solamente delle isole Azzorre. L’aspetto insolito e irraggiungibile di questa cima la rende l’obiettivo perfetto per i visitatori più impavidi.

Il Monte Pico corrisponde al punto più alto di tutto il Portogallo ma è anche considerato il terzo vulcano più grande dell’oceano Atlantico settentrionale, un doppio record che incentiva molti turisti a percorrere un trekking fino alla sua cima, situata a 2351 m sul livello del mare.

Poche persone si aspetterebbero di trovare la neve in mezzo all’Atlantico e pure sopra alla Montanha do Pico questa cade più volte durante l’anno formando dei depositi. Anche dal punto di vista naturalistico questo monte riserva numerose sorprese grazie al suo clima alpino e subalpino: troverai timo, rapa e queiró.

La riserva naturale che si trova intorno copre circa 1341 ettari ed è tutelata da diverse organizzazioni internazionali.

La Montanha do Pico è una delle sette meraviglie naturali del Portogallo.