Queijo e Vinho tipici di Terceira: concediti un tuor enogastronomico nelle Azzorre!

Eccellenze

Queijo e Vinho tipici di Terceira: concediti un tuor enogastronomico nelle Azzorre!

Come ogni isola, anche Terceira nelle Azzorre vanta una tradizione enogastronomica personale ed inimitabile: prova ad assaggiare il Queijo e il Vinho della zona e capirai cosa intendo!

La cucina tipica delle isole delle Azzorre è variegata, fatta di sapori unici e generosi che nascono da un clima favorevole e da numerose materie prime di qualità. È uno dei pochi luoghi nel mondo dove anche un italiano non avrà difficoltà a mangiare bene.

Non c’è dubbio che gli amanti della carne troveranno specie autoctone e allevate in modo genuino. Chi preferisce il pesce potrà approfittare di una delle porzioni di oceano più pescosa del mondo.

Ma assolutamente tutti potranno provare il Queijo da ilha, il formaggio dell’isola, e il buon vino locale.

La selezione di formaggi delle Azzorre prevede una preparazione tipica fatta con solo latte fresco di capra, mentre il vino è sicuramente la bevanda alcolica più diffusa nonostante nelle isole vengano prodotte anche birre artigianali e differenti tipologie di liquori.

Sicuramente noi sardi potremmo riscontrare alcune affinità nel sapore del formaggio tipico che tuttavia preserva alcune caratteristiche gustative uniche. Non c’è altro modo per scoprirlo se non andare a visitare l’isola.