Tour enogastronomico tra Salumi e Formaggi del Nuorese

Eccellenze

Tour enogastronomico tra Salumi e Formaggi del Nuorese

Chi visita il nuorese non può andarsene senza prima aver fatto almeno un piccolo tour enogastronomico per assaggiare i salumi e formaggi locali: vere e proprie eccellenze del territorio e della regione.

In effetti, l’enogastronomia in Sardegna non è affatto da sottovalutare, meriterebbe più attenzione. Tuttavia, se ti trovi nei pressi di Nuoro potresti provare il biancospino, un formaggio a crosta fiorita che si ottiene da un sistema di coagulazione morto particolare: il latte coagula sia per l’acidità, sia per gli enzimi del caglio.

Questo particolare tipo di formaggio può essere consumato fresco, dopo solo quarantott’ore della sua fabbricazione, oppure è possibile attendere fino a 30 giorni per lasciarlo maturare. In quest’ultimo caso si potrà notare una sottile crosta ricoperta da un feltro di muffa bianca. Il sapore indescrivibile, da solo vale un viaggio in Sardegna.

Per gli amanti delle carni invece, il nuorese offre due tipologie di carni davvero pregiate ed eccezionali. La carne bovina di razza sardo modicana è una delle più rinomate della provincia. L’allevamento viene fatto allo stato semi brado lasciando le bestie libere di pascolare per mesi all’esterno. La naturalezza di questo sistema è indice di alta qualità. Ma il territorio vanta anche un’altra tipologia di carne con una propria denominazione IGP: l’agnello di Sardegna, una delle migliori carni di tutta l’isola. Anche in questo caso è la naturalezza il segreto della qualità.