Tradizioni, territorio e prodotti locali: la Cooperativa pescatori Marceddì

Eccellenze

Tradizioni, territorio e prodotti locali: la Cooperativa pescatori Marceddì

Preservare le tradizioni, promuovere il territorio e offrire prodotti locali di alta qualità, questi sono gli scopi della Cooperativa pescatori Marceddì, una delle tante sparse nel territorio della Sardegna.

La Cooperativa pescatori Marceddì però, tra gli altri pesci e frutti di mare, si occupa anche dell’allevamento delle Arselle di Marceddì, un importante presidio Slow Food.

Questi animali si catturano una ad una con uno specchio ed un coltello, proprio come vuole la tradizione. Forse è per questo motivo che sono considerate un prodotto eccellente sotto ogni aspetto.

Vengono allevate nelle lagune di Arborea, nei pressi della città di Oristano. Queste sono circa 180 ettari di stagni costieri ricavati da lingue di sabbia artificiali.

Sono animaletti che vivono in comunità numerose dove le sabbie sono fini e i fondali bassi. Sono piuttosto indipendenti, infatti, vengono lasciate crescere liberamente senza la necessità di dar loro alcun tipo di mangime.

Per la raccolta i pescatori si immergono nelle acque e le staccano dai fondali una ad una. Nel giro di qualche ora è facile che ogni pescatore ne raccolga una decina di chili.

Questi molluschi così pregiati, sono ovviamente piuttosto rari – anche perché allevati e pescati con metodi completamente sostenibili – e infatti il loro commercio raramente supera i confini della regione della Sardegna.

Quindi l’unica occasione per assaggiare le Arselle di Marceddì è andare sul posto!