Vinhos brancos delle Isole Azzorre: scopri i sapori del vino bianco locale!

Eccellenze

Vinhos brancos delle Isole Azzorre: scopri i sapori del vino bianco locale!

Le Isole Azzorre sono luogo dove l’enogastronomia gode di un’importanza tale da assomigliare quasi all’Italia: tra le regioni del Portogallo sono una delle più floride dal punto di vista della produzione di vini bianchi.

Come sempre, ogni isola offre prodotti davvero unici inimitabili, le Azzorre non fanno eccezione. Gli amanti del vino, infatti, potranno degustare numerose varietà, e ciò è stupefacente data la scarsa superficie di queste isole.

Tra i Vinhos brancos dell’isola non puoi perderti Verdelho dos Açores, Arinto dos Açores e Terrantez do Pico.

Il primo viene fatto fermentare all’interno di tini d’acciaio inox, è caratterizzato da un profumo fatto di agrumi e sali minerali, probabilmente derivante dall’origine vulcanica dell’isola. Il gusto è rinfrescante e fa subito capire all’assaggiatore che si tratta di un prodotto nato vicino al mare.

Il secondo a un processo di fermentazione che viene eseguito in tini di legno e dura circa sei mesi. Il profumo invitante e ricorda anche adesso il tipico odore di agrume mischiato con un gradevole zolfo vulcanico. Al gusto fa sentire la sua piacevole acidità e una lunga persistenza in bocca che lascia quasi un effetto salino.

L’ultimo può essere fermentato in serbatoi d’acciaio oppure in botte. È un vino che si abbina bene con frutti di mare e pesce fresco, data la sua lieve acidità, la freschezza e la componente salina.

Ogni vino delle Azzorre meriterebbe d’essere assaggiato, quindi non limitarti al primo che trovi.